.:: Scrivi al Battaglione ::.

Commenti e opinioni sul Battaglione Estense
Nome:


Inserire il codice presente nell'immagine nel box che segue:
Codice:

Scritto da Giorgio il 01-01-06 alle ore 19:24:23
Ho visto il sito per la prima volta e mi sembra ben fatto. Chiederei piu' pagine sulla storia del battaglione e del Ducato di Modena.

Scritto da Comandante il 06-02-06 alle ore 0:23:54
Abbiamo inserito una pagina che illustra la Dinastia Austro-Estense e prossimamente ne pubblicheremo alcune di approfondimento sull'Esercito Ducale. Grazie comunque del suggerimento.

Scritto da Silvio il 08-02-06 alle ore 19:59:29
Sono molto contento di aver scoperto che esiste un gruppo di rievocazione storica con un bel sito e molte fotografie in provincia di modena, vorrei saperne di pi sia sugli Estensi che sul Battaglione. Incontriamoci!!! Bravi continuate cos� Viva Modena Viva gli Estensi

Scritto da Comandante il 08-02-06 alle ore 23:13:44
Ti ringrazio per i lusinghieri apprezzamenti al nostro gruppo. Per incontrarci non ci sono difficolt� basta inviarci una e-mail.

Scritto da Francesco il 25-03-06 alle ore 20:00:54

Frequento il vostro sito da quando l'ho scoperto nel 2005 e noto un costante miglioramento. Belle le parti storiche sugli Stati Estensi, specialmente perch�permettono di scoprire eventi e personaggi che la maggior parte dei modenesi non conosce. Complimenti!

Scritto da Comandante il 29-03-06 alle ore 20:55:06
E' stata accettata la nostra richiesta di associarci alla Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi.Questo ci permetter�un maggior approfondimento della storia austro-estense del Ducato di Modena

Scritto da Modenese lontano il 27-04-06 alle ore 21:07:14
Seguo da sempre, in quanto orgogliosamente modenese, nato e vissuto in giovent appena al di l�della sponda del Secchia rispetto a S. Possidonio, ma ora lontano, le vostre vicende. Esse ci riportano alla nostra pi vera identit�ed alle nostre nobili radici, indissolubilmente legate alla nostra indimenticata e felice Terra ed alla benefica Dinastia estense ed austro-estense che per quasi 600 anni ne resse le sorti. Dinastia della quale i nostri Padri, anche nelle piane della Bassa e non solo sulle alture del Frignano, seppero essere fedeli e leali sudditi.
Apprezzo il vostro lavoro, il vostro impegno, il vostro sforzo per farci riprendere coscienza di un passato che �solo nostro e vi esprimo tutta la mia pi incondizionata ammirazione e riconoscenza.
Spero, un giorno, di potervi testimoniare in maniera pi concreta il mio sincero attaccamento.
Continuate con le vostre iniziative e fate conoscere ovunque la Bandiera del nostro antico Ducato. Date ancor pi spessore ai contenuti culturali e militari del vostro impegno, che gi�ci sono, a testimonianza che anche la Modena degli Este ha avuto un passato degno di essere ricordato, al pari di quello dei Savoia e dei Borbone.
Fate conoscere anche a chi, oggi, continua a portare l'onorato cognome d'Este,che esistete e non avete dimenticato. Vorrei vedervi mentre presentate le armi dinanzi al mausoleo del Gen. Agostino Saccozzi, l'indimenticato Comandante della Brigata Estense, nella Chiesa di S. Quirino, a Correggio; di fronte alla Cappelletta del Duca a Camposanto, che ricorda lo scampato pericolo del nostro ultimo Duca Francesco V; sul piazzale antistante il Palazzo Capello a Cartigliano Veneto, dove la Brigata Estense si disciolse, nel settembre del 1864; davanti alla Chiesa di S. Vincenzo a Modena, dove riposano di nostri Sovrani; a Palazzo Ducale, a Modena, so che ci siete gi�stati e ne ho riportato, dalle fotografie viste, una vivissima emozione.
Fate bene a mantenere l'aspetto ludico e gioiso dei vostri interventi, il ballo, le danze, ecc.. Esso attira i giovani e li rende, spesso ancora inconsapevolmente, vicini al messaggio che voi portate ed in cui crediamo. Voi stessi, poi, siete giovani, e ci�rende la vostra azione ancora pi meritoria!
Vi consiglio di commercializzare alcuni oggetti del vostro apparato scenico. Penso, ad esempio, che molti, come me, sarebbero orgogliosi di per poter mettere sulla loro scrivania una riproduzione di shak�estense o di placca distintiva o poter appendere al muro una bandiera estense, fosse anche in formato "mignon" tipo adesivo. Forse esitono anche musiche militari estensi, a parte l'inno modenese che avete recentemente inserito nel vs. sito grazie alla meritoria iniziativa dell'Associazione "Legittimismo Estense", che potrebbero essere riprodotte e registate in un CD.
Che dire poi dei figurini militari con i tipi del Battaglione? Se fossero stampati e venduti penso che in molti li vorrebbero avere.
E' molto bella, poi, l'immagine tipo bassorilievo in movimento che compare nel sito. Chi ne �l'autore? Bravissimo! Come si pu�fare per riprodurla in formato pi grande?
Non mi dilungo, anche se vorrei, oltre.
Bravi, dunque, avanti cos�
Viva S: Possidonio, viva Modena, viva gli Estensi, viva il Duca ed il suo glorioso Battaglione!
Con amicizia e sincero attaccamento.

Un vostro amico.

Scritto da Comandante il 01-05-06 alle ore 17:26:51
Carissimo amico, grazie per i complimenti anche se non tutti meritati.L'aspettiamo a una delle prossime rievocazioni per presentarLe di persona tutto il battaglione e per rispondere ai quesiti che ci pone. A presto!

Scritto da Doge di Genova il 27-07-06 alle ore 20:37:49
Sito ben fatto, continuate così, viva i Dvcati!!!

Scritto da Comandante il 29-07-06 alle ore 9:13:14
Grazie. Continueremo ad inserire nel sito pagine di Storia del nostro Ducato. Chi avesse del materiale interessante, saremmo ben lieti di pubblicarlo.

Scritto da Davide il 31-07-06 alle ore 20:07:06
Anche secondo me dovreste cominciare a pensare di commercializzare gadgets della nostra Nazione Modenese, perche ' Modena viene prima dell'Italia. Pensate che bello per esempio, un adesivo da mettere dietro la macchina con la scritta Ducato di Modena e l'Aquila Estense! Il Vero Popolo Modenese e' attacato alla propria Patria: Viva Modena e Viva i Modenesi Veri - Abbasso i Traditori della Patria...chi vuol capire..capisca!

Scritto da Giuliano il 02-08-06 alle ore 2:04:34

Complimenti al Battaglione per il bel sito ,le uniformi e la Bandiera. Avrei una domanda (che forse dovrei rivolgere al Dott.Menziani), esiste un elenco con nomi e gradi di ufficiali e soldati della famosa Brigata Estense che nel 1859 seguì il Duca Francesco V nel suo esilio?
W il Battaglione!!

Scritto da Paolo Carraro il 06-08-06 alle ore 21:10:04
Desideravo esprimervi i miei complimenti per il lavoro da voi svolto finora. Risiedendo da anni a Bologna ho un po' perso i contatti con la mia città natale, Modena, e nel mio piccolo, ho sempre cercato di fare qualcosa per la memoria del ducato estense ottenendo anche qualche risultato. Ho letto che c'è chi propone di pubblicare gadgetistica del ducato. Anni fa (nel 1989) feci stampare una cartolina commemorativa del duca Francesco V e degli adesivi con la bandiera di stato con scritto sotto "Ducato di Modena e Reggio". In merito a questi devo dire che non ebbero molto successo (parlo di allora) perchè chi era di Modena non vedeva di buon occhio menzionata Reggio e viceversa! Forse oggi i tempi sono più maturi.
Avanti così !

Scritto da M.se Guido Tacoli il 28-08-06 alle ore 10:54:38
Ho visto all'opera il Battaglione in due occasioni, a San Possidonio. L'ho trovato molto ben concepito e vissuto con il giusto sentimento. Complimenti !! per la bellezza delle divise, per l'accurata ricostruzione delle armi, per la vostra attività e il vostro spirito ed infine per questo bellissimo ed interessantissimo sito. Complimenti vivissimi !

M.se Guido Tacoli
guido.tacoli@alice.it

Scritto da Roby il 03-09-06 alle ore 11:59:00
La musica all´inizio della pagina e´l´inno Nazionale di Germania.

Comunque, bel sito.....

Scritto da Giancarlo Cervetti-Associazione \"Legittimismo Estense\" il 08-09-06 alle ore 18:40:20
Una precisazione a quanto scrive Roby in data 03-09-06: Effettivamente la musica dell'Inno Nazionale del Ducato di Modena è la stessa dell'Inno naz. tedesco di oggi e dell'Inno Imperiale Austriaco.
http://www.viennaonline-ezine.com/ai/ai0302it.html

Scritto da antonello il 16-04-07 alle ore 17:51:14
cari amici del battaglione, voglio ringraziarvi tutti per la bella rievocazione di travagliato. e per le belle foto che mi avete fatto pervenire, essendo un "vostro nemico" non dovrei essere tenero nei vostri confronti, ma nello spirito delle rievocazioni sono felice di avervi incontrato! altri "cimenti" ci aspettano nei prossimi mesi l'appuntamento è per magenta e s. martino d/battaglia, vorrei concludere se me lo permettete con il motto del mio 13° reggimento brigata Pinerolo, che sia anche di buon auspicio per tutti noi "SEMPRE PIU' IN ALTO SEMPRE PIU' AVANTI"
a tutti un fraterno abbraccio in armi.
antonello

Scritto da Comandante il 17-04-07 alle ore 1:11:05
Carissimo Comandante, siamo noi che vi ringraziamo per la bellisima giornata di Travagliato. Mi auguro di rivederci presto. Un saluto a tutta la Brigata.

Scritto da Carla il 04-06-07 alle ore 14:52:06
Non conosco nessuno di voi personalmente, ma quest'anno ci siamo "incontrati" spesso: Melzo e Rivoli; mio marito fa parte della 9ème légère. Guardo sempre le foto degli eventi sul vostro sito, anche sul nostro ce ne sono alcune del vostro Battaglione. Sperando di fare cosa gradita ecco il nostro indirizzo
http://www.9eme.it/
Arrivederci al prossimo evento.
Carla

Scritto da Comandante il 08-06-07 alle ore 15:30:14
Grazie per averci segnalato il nuovo sito della 9ème:abbiamo già chiesto al vostro Comandante di poterlo inserire nel link dei nostri Amici. Mi auguro ci si possa vedere e salutare alla Rievocazione di Peschiera. Un caloroso saluto.

Scritto da Guido Tacoli il 25-06-07 alle ore 10:10:57
Sapete che a San Martino e Solferino ogni 24 giugno rievocano la storica battaglia ? Tra due anni è il 150° anniversario !! Se volete contattarli potete chiedere a me, ma loro hanno anche un sito e una e-mail come Società di San Martino e Solferino.

Scritto da Guido Tacoli il 25-06-07 alle ore 10:17:31
Per quanto riguarda l'Inno confermo che l'Inno Austriaco-Asburgico tradizionale è oggi l'Inno Tedesco perché Hitler se ne appropriò dopod l'annessione dell'Austria e la Germania poi se l'è tenuto. Dunque per motivi storici e di rievocazione penso che noi possiamo tranquillamente usarlo.

Scritto da Comandante il 26-06-07 alle ore 1:34:42
Carissimo Marchese Tacoli, come avrà sicuramente notato dalle nostre ultime foto, il nostro Battaglione si è dotato, con la consulenza straordinaria del Dott. Menziani, anche della Uniforme del 1850/1863. Al nostro gruppo sono giunti gli inviti a partecipare alle grandi rievocazione delle battaglie risorgimentali: purtroppo, per impegni già assunti, non abbiamo potuto essere alla manifestazione di Magenta, ma il 24 giugno eravano sul Campo di San Martino inquadrati nella nostra Brigata Austriaca. Tra qualche giorno presenteremo sul sito un resoconto fotografico e un filmato di quella storica giornata.
La attendiamo il 26 agosto per la nostra manifestazione.
A presto.

Scritto da Avv. Emilio Ciapetti il 23-08-07 alle ore 12:27:30
Complimenti! Le parole non bastano ad esprimerVi il mio totale apprezzamento.
A nome dell'Associazione Mitteleuropa Vi prego di contattarmi al fine di definire un eventuale coinvolgimento del Battaglione alla nostra manifestazione di Giassico, ove tutti gli anni è presente una delegazione Estense con Bandiera.
mio e-mail: e.ciapetti@olcilaw.com

Scritto da Comandante il 24-08-07 alle ore 12:17:23
La ringrazio per i complimenti. Ho già dato disposizione al Comando di contattarLa al più presto.

Scritto da Guido Tacoli il 03-09-07 alle ore 15:59:24
Prego inserire in queste lettere al Battaglione il mio commento erroneamente inviato alla casella e-mail

Scritto da Carla il 04-09-07 alle ore 22:18:44
Scusate la domanda un pò banale, il Battaglione è stato a Peschiera, metterete a breve le foto dell'evento sul vostro sito?
Ve lo chiedo perchè nel Forum Napoléon Premier il 18esimo di linea chiede se qualcuno ha foto di Peschiera 2007, ed io volevo dare il link al vostro sito.
Grazie.
Carla (9ème légère)

Scritto da Comandante il 05-09-07 alle ore 16:08:35
Si',entro un paio di giorni editeremo le foto di Peschiera. Ne abbiamo molte, che ritraggono un po' tutti i gruppi. Se volete, ve le mandiamo in originale e in massima risoluzione.
A presto.
Comandante

Scritto da Guido Tacoli il 06-09-07 alle ore 0:14:40
Sabato 1 settembre ho assistito a Peschiera del Garda(VR) ad una bellissima rievocazione storica di battaglia del 1799. Il Battaglione Estense e tutti gli altri partecipanti sono stati bravissimi. Lo spettacolo era stupefacente.
Complimenti al Battaglione Estense!
Consiglio a tutti questo tipo di spettacolo.
Saluti,
Guido Tacoli

Scritto da Carla il 06-09-07 alle ore 8:25:50
Grazie per l'attenzione e la disponibilità, Comandante. Sarà mia cura, appena ci saranno le foto di Peschiera sul vostro sito, segnalarne il link al Forum Napolèon Premier.
Probabilmente ci incontreremo a Sarzana.
Carla (9ème légère)

Scritto da Comandante il 06-09-07 alle ore 15:06:43
Mi auguro di incontrarla al campo di Sarzana. A presto.
Comandante

Scritto da Carla il 12-09-07 alle ore 17:36:22
Comandate, buona sera.
Come avevo detto ho messo il link con le vostre foto di Peschiera sul forum Napoléon Premier.

« Et voilà l’aiguille.
Il y a quelques photos de Peschiera sur le site du « Battaglione Estense ».
http://digilander.libero.it/curtispossidii/peschiera/index.htm
Le comandant de ce groupe m’a dit qu’ ils ont beaucoup de photos de tous les groupes, encore, et que c’est possible, aussi, les avoirs en formé originale.
Amicalement.
Carla. »

E questa è la risposta di L’aiguille (Fusilier l'Aiguille
18 ème rgt d'infanterie de ligne
1er bataillon, 1ère compagnie)

“merci beaucoup carla, c'est ça l'entraide européenne
bises
si tu sais où trouver encore plus de photos, n'hésites pas à me le dire, surtout la bataille de nuit le samedi soir
merci »

Quindi vi ringrazio ancora.
Carla (9ème Légère)

Scritto da Comandante il 14-09-07 alle ore 11:25:43
Carissima Carla, grazie per il link sul forum Napolèon Premier. Le foto della battaglia di sabato sera, purtroppo, saranno disponibili solo tra qualche giorno. Comunque, sarà nostra premura, portale a Sarzana un CD con le foto originali che riguardano i gruppi presenti a Peschiera.
La saluto cordialmente.
Comandante

Scritto da Carla il 14-09-07 alle ore 15:00:28
Carissimo Comandante,
onorata di tanta premura, ringrazio ancora ed arrivederci a Sarzana.

Scritto da Carla il 07-10-07 alle ore 18:54:21
Carissimo Comandante, eccomi qui ed ecco il link della 18ème francese, che era a Peschiera ed a cui ho spedito il CD con le foto che gentilmente portato a Sarzana.


18ème de ligne, 1er bataillon, 1ère compagnie

www.ifrance.com/reenactment/napoleon.htm

Aspetto di vedere le vostre foto di Sarzana sul sito, noi abbiamo aggiornato il nostro e naturalmente c'è anche qualche foto del Battaglione.
Arrivederci al prossimo evento!

Scritto da Comandante il 07-10-07 alle ore 23:33:19
Carissima Carla,abbiamo già inserito il link con il 18ème. Complimenti per le bellissime foto di Sarzana sul vostro sito:sono veramente da vedere. Mi auguro di poterLa di nuovo incontrare alla prima prossima rievocazione storica.

Scritto da sanfiorano_online il 03-12-07 alle ore 13:02:58
Ciao, sul mio sito ho caricato molte foto sulla rievocazione storica (20 maggio 2007) dell'arrivo di Garibaldi a San Fiorano, a cui il vostro battaglione ha partecipato...
Se volete farci un giro, il sito è sanfiorano.altervista.org (usate il motore di ricerca interno per trovare articoli e foto relative all'evento). Ciao e complimenti!

Scritto da Comandante il 08-12-07 alle ore 0:25:05
Carissimo amico, ho già potuto vedere il vostro sito e lo raccomando a tutti i nostri utenti perchè è veramente molro bello.
Mi auguro che il prossimo anno ci si possa rivere alla rievocazione di San Fiorano.

Scritto da il marchese 75 il 31-01-08 alle ore 20:27:40
sono Flavio Tacoli..il marchese..non sapevo di questo sito,adesso provero' a venirci piu' spesso...sono pronto a partecipare alle vostre rievocazioni storiche...

Scritto da Comandante il 01-02-08 alle ore 19:24:38
Carissimo Marchese Tacoli, sarebbe un onore averLa con noi alle prossime rievocazioni storiche. Ci invii la Sua e-mail e La contatteremo direttamente. A presto.
Comandante

Scritto da stefano soranna il 18-02-08 alle ore 20:19:38
Un saluto a tutti sono un giovane ammiratore degli eroi della brigata estense, mi piacerebbe avere una copia della bandiera, è possibile? Grazie

Scritto da Comandante il 19-02-08 alle ore 21:54:17
Si, ci contatti per e-mail. A presto.
Comandante

Scritto da Stefano Minardi il 23-03-08 alle ore 11:25:38
Ho letto i messaggi a proposito del Kaiserlied (l'inno asburgico, oggi usato dalla RFT come giustamente nota il dott. Cervetti). Sapevo già che questo era l'inno ufficiale del Ducato di Modena e Reggio dopo il 1815. Volevo chiedervi però se sapete quali parole erano usate. Immagino che il testo non potesse essere il 'Serbi Dio l'Austriaco Regno, salvi il nostro Imperator' del Regno Lombardo-Veneto. Era forse suonato senza parole ? Vi ringrazio se potrete dare una risposta a una curiosità che ho da molti anni.

Scritto da Comandante il 06-04-08 alle ore 22:12:08
Caro Stefano, ho posto la Sua richiesta al Dott. Alberto Menziani, il maggior storico modenese del periodo Austro-Estense, e cosi' ha risposto:

"Ho discusso più volte il tema delle parole dell'inno asburgico "versone modenese" con i più illustri esponenti della Deputazione, alcuni dei quali oggi scomparsi (come il prof. Boccolari e il conte Paolo Forni), ma nessuno è stato in grado di fornirmi lumi in proposito, nè durante le mie ricerche mi sono imbattuto in qualcosa di utile.
Ribadisco quindi che non so quali fossero le parole, nè -come nota opportunamentte il richiedente- se venisse semplicemente suonata la musica.
Stai comunque certo che nel caso emergesse qualcosa Vi terrò informati."

Scritto da Lino e Claudia il 11-05-08 alle ore 18:30:22
Caro Comandante e cari amici del Battaglione Estense,siamo alcuni componenti del Reale Gruppo Storico G.Murat di Pizzo (VV),che,memori dell'esperienza della rievocazione storica della battaglia di Tolentino,vogliono porgervi saluti e ringraziamenti.
Ci avete accolto,dato spazio,presentati,sostenuti e applauditi.
Voi siete stati bravissimi,non solo nell'eseguire i vari balli d'epoca,ma anche durante la battaglia.
Speriamo di incontrarci in altre rievocazioni...

Vi invitiamo,inoltre ,a visitare il nostro sito per conoscerci di più,nel quale,a fine mese,potrete vedere il video ,da noi realizzato ,inerente la rievocazione storica di Tolentino,con i momenti più salienti (battaglia,gran gala reale,sfilata dei vari rievocatori):www.murat.it

Calorosi saluti
gli amici di Pizzo
Lino e Claudia


Scritto da Comandante il 11-05-08 alle ore 23:51:22
Carissimi amici, è stato per noi un piacere e un onore poter partecipare insieme Voi ai balli nel Castello della Rancia a Tolentino. Saremmo lietissimi di poter ripetere questa magnifica esperienza, magari preparandoci per tempo per poter eseguire insieme un intero spettacolo. A presto. Un salutone e un arrivederci a tutti i componenti del vostro gruppo.

Scritto da antonello 13°rgt.brig pinerolo il 02-06-08 alle ore 15:50:26
caro Ezio, cari amici del battaglione
grazie di cuore, per la bella giornata di Magenta
ancora oggi ho ricevuto i complimenti dal Pres. della pro loco Arc. Pierrettori, a nome anche del Sg. Sindaco della Città di Magenta Luca Del Gobbo
mi auguro che alla vostra prima partecipazione di quest'anno ne possano seguire altre, l'entusiasmo di pubblico e la partecipazione di così alte autorità anche internazionali, fanno di Magenta un'evento Europeo, ed è stato bello rivivere la rievocazione della storica battaglia del 4 giugno 1859 con voi, anche se schierati in campi avversi.
grazie ed a rivederci il prossimo anno nel campo di Magenta
antonello

Scritto da Mario il 03-06-08 alle ore 19:27:11
E' bello vedere le foto delle partecipazioni, ma i singoli soldati non sono messi in evidenza. Credo che tutto l'esercito e le attrezzature con i vari gradi o incarichi debbano essere messi in una sezione specifica. Per il resto il sito è Ok. Auguri per le prossime rievocazioni.

Scritto da Comandante il 03-06-08 alle ore 22:38:04
Al Comandante del 13° rgt Pinerolo:
grazie dei complimenti, ma il merito del grande successo di Magenta 2008 è di tutti voi che l'avete organizzata in modo impeccabile. Saremmo lieti di poter partecipare a quel'importantissimo evento che sarà il 150° anniversario di quella grande battaglia. Ancora un grande grazie alle vostre instancabili e bravissime vivandiere che, sabato 31, hanno preparato per il nostro battaglione una graditissima cena al campo. A presto.
Comandante

Scritto da lucia il 12-06-08 alle ore 16:50:02
tanti saluti dalla germania

Scritto da Comandante il 12-06-08 alle ore 23:57:56
Grazie, ma torna presto.

Scritto da mario il 05-07-08 alle ore 12:34:45
o scorso anno ho portato in gita una 3 media a vienna dove abbiamo portato il ns saluto a francesco V ci ha colpito che sulla tomba ci fosse un'immagine del palazzo ducale e una coroma posta da modenesi
bisognerebbe adoperarsi di + x riportarlo a modena che lui amò tanto

Scritto da Stefano il 07-09-08 alle ore 18:22:32
Salve a tutti, sono veramente felice nel sapere che c'è qualcuno chi si è preso l'onere e l'onore di rievocare una parte del nostro passato (nemmeno troppo lontano) che tra l'altro ritengo molto bella e, purtroppo, poco conosciuta. Vi ringrazio quindi del vostro impegno e vi faccio i migliori auguri. Vorrei solo porvi una domanda, da quello che ho capito navigando nel sito l'inno del ducato utilizzava la stessa melodia di quello austriaco (cioè più o meno il moderno inno tedesco) giusto? Però non riesco a visualizzare lo spartito avete per caso un link o sapete dirmi dove posso cercare? Grazie per l'attenzione.

Scritto da Comandante il 08-09-08 alle ore 9:57:16
Carissimo Stefano, La ringrazio innanzitutto per i complimenti. Per quanto riguarda l'Inno Modenese, La prego di leggere la risposta data a questo quesito dal Dottor Alberto Menziani al Sig. Stefano Minardi in questa rubrica in data 16/4/2008.
Le ricordo inoltre che tutti possono partecipare alle attività del Battaglione Estense, anche saltuariamente. A presto.
Comandante

Scritto da LIbro il 13-11-08 alle ore 13:47:53
Nicola Guerra, ''I Filoestensi apuani durante il processo di unità nazionale: condizioni sociali e fuoruscitismo'' in “Rassegna storica Toscana”, Leo S. Olschki Editore, Firenze 2003

Scritto da Comandante il 13-11-08 alle ore 23:57:09
Dove si puo' acquistare questo libro?
Comandante

Scritto da il numero il 17-11-08 alle ore 19:02:09
Si ordina presso l' editore
www.olschki.it/pagina.htm
richiedendo nell' apposito link www.olschki.it /ordine.htm"ordini"
il volume:
"a. XLIX, 2003, 1" della "rivista storica toscana"

Scritto da Giovane fuciliere estense il 17-11-08 alle ore 19:03:56
Scusate, prima non ho messo la firma
Si ordina presso l' editore
www.olschki.it/pagina.htm
richiedendo nell' apposito link www.olschki.it /ordine.htm"ordini"
il volume:
"a. XLIX, 2003, 1" della "rivista storica toscana"

Saluti.
Claudio

Scritto da Fuciliere del Duca il 31-01-09 alle ore 19:33:19
Chi fosse interessato all'acquisto del volume/periodico Rassegna Storica Toscana basta fare un versamento sul c/c 127077501 intestato alla casa editrice Leo S. Olschki srl Firenze di euro 45,00 compresive di spese di spedizione postali. Indicare nella causale: rivista Rassegna Storica Toscana n. 1 del 2003. In pochi giorni potrete ricevere il volume e gustarvi il contributo di Nicola Guerra sui Filoestensi Apuani di oltre 30 pagine.
Saluti Fabio

Scritto da Dario il 05-05-09 alle ore 12:32:31
Ho scoperto solo ora questo bellissimo sito. Da varesino sono orgoglioso che la mia città sia legata al Ducato di Modena grazie a SAS. Francesco III che risiedette qui nel Palazzo Ducale. Complimenti davvero!!!

Scritto da Alberto il 28-05-09 alle ore 14:16:22
Complimenti per il sito. Il prossimo 11 giugno saranno trascorsi esattamente 150 anni dall'allontanamento di Francesco V dal suo Ducato. Volevo sapere se a Modena verrà organizzato qualcosa per ricordare il nostro Duca.

Scritto da Comandante il 29-05-09 alle ore 19:02:31
No, a Modena non sono previste celebrazioni ufficiali. Solo la Deputazione di Storia Patria organizza per sabato 13 giugno una giornata di studio su quegli avvenumenti. Noi parteciperemo alla rievocazione della battaglia di Magenta che, con il suo esito vittorioso per Franco-Piemontesi, segno' la fine del Ducato di Modena.
Comandante

Scritto da Alberto il 29-05-09 alle ore 20:49:28
Grazie per la risposta. Viva il Battaglione!

Scritto da Lucia il 06-12-09 alle ore 16:58:05
vorrei sapere, se possibile, una cosina: Ma voi del btg siete dalla parte austriaca per questione di ideali o perchè avete voluto ricreare un reparto della zona? Lo chiedo perchè sono dalla parte opposta, e sto riflettendo sul fatto che: potrei commettere una atto di tradimento verso i francesi arruolandomi con voi? mi piacerebbe partecipare a rievocazioni napoleoniche solo che i gruppi francesi , per quelli che conosco, sono tutti fuori Modena, i più comodi sareste voi.
Complimenti per il sito. Le fanfare di sottofondo stanno proprio bene!

Scritto da Comandante il 12-12-09 alle ore 9:48:49
Carissima Lucia,noi abbiamo ricostituito un reparto Estense perchè il nostro territorio apparteneva al Ducato di Modena e questo ci permette di approfondire la storia ottocentesca dei nostri paesi. Saremmo felici averla nostra ospite alle rievocazioni napoleoniche, ma se desidera arruolarsi in un gruppo francese, a Modena vi sono gli amici "Tirelleurs du Po" e la "Gendarmeria Imperiale". A sua richiesta posso comunicarle i contatti con i loro comandanti.
Un saluto affettuoso.
Comandante Btg Estense.

Scritto da Lucia il 12-12-09 alle ore 15:51:58
Grazie per la risposta!! Con i Tirailleurs mi ero già incontrata a Marengo in maggio, mentre per la Gendarmeria mi informerò. Vi farò sapere.
Capirete, mi piacerebbe vedere una rievocazione, ma esserci dentro sarebbe il massimo!
Saluti agli ufficiali e ai soldati del btg!

Scritto da Marisa Redolfi il 26-12-09 alle ore 12:34:57
Cara Famiglia Silvestri
anche se un po' in ritardo ringrazio dei saluti dal Cadore.
Sono contenta che continuate a "ballare" e Vi invito a contattare la Pro Loco di Coredo (dista 3 km da Cles) perché da anni invitano gruppi folkloristici da tutto il mondo e visto il Vostro bel sito, sono convinta che vi farete onore.
Vi auguro Buon Natale Felice Anno Nuovo.
Marisa Redolfi

Scritto da Casari Lucia il 18-01-10 alle ore 17:45:38
Potrei sapere come si chiamano le varie marcie e fanfare che fanno da sottofondo musicale al vostro sito?
E un'altra cosa: si può assistere all'addestramanto della Compagnia Studenti del 7 febbraio? Grazie

Scritto da Comandante il 18-01-10 alle ore 23:11:04
Carissima Lucia, saremmo lieti di averla nostra ospite domenica 7 febbraio al 1° addestramento del 2010. In quella occasione partirà il nostro progetto didattico rivolto all'Istituto Galilei di Mirandola, denominato "Modena 1861" e sarà nostra premura offrirle una copia delle marce "Imperiali" che fanno da sottofondo al nostro sito.
Comandante

Scritto da Casari Lucia il 19-01-10 alle ore 14:33:59
Grazie mille! Spero che non incombano contrattempi, ma quasi sicuramente ci sarò!
Saluti a tutti i soldati e a tutti gli ufficiali!!!

Scritto da Casari Lucia il 06-02-10 alle ore 13:04:35
Buongiorno Comandante
L'addestramento di domani 7 febbraio degli studenti del Galilei è alle ore 9,30 o alle 10,30? (per sapere a che ora potrei venire ad assistere alle manovre) Grazie.

Scritto da Comandante il 06-02-10 alle ore 19:17:27
L'addestramento inizia alle ore 10,30 e terminerà alle 12,00. Puo' venire entro questi orari.
Comandante

Scritto da Casari Lucia il 06-02-10 alle ore 20:52:13
Grazie! Un saluto a tutti!

Scritto da Casari Lucia il 26-03-10 alle ore 14:26:02
Buongiorno Comandante.
Il convegno sul Risorgimento di stasera è alle 21 alla sede Comunale di S. Possidonio giusto?

Scritto da Casari Lucia il 26-03-10 alle ore 17:59:25
scusi Comandante ma ho visto l'email riguardante il convegno solo dopo averle scritto la lettera precende. Dunque, ritiro la domanda.
Saluti a tutti e a stasera

Scritto da Casari Lucia il 28-03-10 alle ore 12:48:05
Buongiorno Comandante.
Vorrei sapere, se possibile, la sua opinione su quanto detto venerdì al convegno.
Grazie, un saluto a tutti.

Scritto da Comandante il 30-03-10 alle ore 23:50:21
Venerdi è stata una serata molto interessante perchè abbiamo potuto approfondire alcuni aspetti del nostro Risorgimento confrontandoci con opinioni diverse.
Comandante

Scritto da Casari Lucia il 31-03-10 alle ore 14:20:43
Sono d'accordo; fa sempre bene sentire aspetti che forse non condividiamo pienamente.
Grazie, saluti a tutto il Btg.
P.S.: Potrei sapere quando ci sarà, se già stabilito, il prossimo addestramento della Cmp. Studenti del Galileo?

Scritto da Comandante il 31-03-10 alle ore 23:04:39
E' prevista una prova generale, anche se non è stata ancora fissata una data. Sabato 8 maggio parata militare e Gran Ballo degli studenti del Galilei a Mirandola.
Comandante

Scritto da Casari Lucia il 01-04-10 alle ore 11:11:34
Bene. Grazie
Saluti a tutti

Scritto da Casari Lucia il 07-04-10 alle ore 18:09:46
Buongiorno Comandante
La rievocazione che si terrà a Gambolo' il 17 aprile sarà il sabato mattina o il pomeriggio?
Saluti a tutti

Scritto da Comandante il 07-04-10 alle ore 23:51:11
Sabato pemeriggio: Ore 18,00 i primi scontri con le truppe piemontesi e i patrioti. Ore 21,00 rievocazione dell'incendio del paese e resa degli austriaci. Parata e Gran Ballo ottocentesco nella piazza principale.
Comandante

Scritto da Casari Lucia il 08-04-10 alle ore 18:01:41
Bene grazie.

Scritto da Casari Lucia il 12-04-10 alle ore 14:03:41
Buongiorno Comandante.
Non avrei afferrato pienamente una questione : io, nel vostro Btg, potrei fare il soldato?
Io ho capito una cosa, mia mamma ne ha capita un'altra e mio papà ha detto addirittura che non avrei diritto di esistere. Vorrei vederci più chiaro.
Grazie e saluti a tutti!

Scritto da Comandante il 14-04-10 alle ore 15:11:07
Il nostro gruppo di rievocazione storica è aperto a tutti, uomini e donne. Saremmo felici di averti con noi in uniforme.
Comandante

Scritto da Casari Lucia il 14-04-10 alle ore 15:25:01
Che bella notizia! Allora avevo capito giusto! Ci speravo tanto.
Chiaramente ne parlerò con mamma e papà.
Comunque grazie per la risposta, probabilmente verremo a Verona domenica.
Saluto tutto il Battaglione!

Scritto da uniroma.tv il 28-04-10 alle ore 12:00:50
Al seguente link http://www.uniroma.tv/?id_video=15794 potrete visualizzare il video "Gli universitari di Garibaldi", dove la Sapienza di Roma ha ricordato, attraverso una giornata di studi, il Battaglione

Universitario della Repubblica Romana.

Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv

Scritto da mimmo il 28-04-10 alle ore 12:02:04
complimenti x la musica...è bello crederci!!!

Scritto da Casari Lucia il 29-04-10 alle ore 16:05:16
Buongiorno Comandante.
Mi potrebbe dire come si chiama il Valzer che spesso si balla in Accademia a Modena?
Saluti a tutti.

Scritto da Comandante il 29-04-10 alle ore 17:15:41
I balli che vengono danzati nelle varie occasioni in Accademia Militare di Modena (Gran Ballo delle Debuttanti o Serate Estensi) sono con la Direzione del Maestro F. Mollica. Il piu' danzato, forse,è il Valzer Spagnolo.
Comandante

Scritto da Casari Lucia il 29-04-10 alle ore 17:26:17
Bene.
Grazie, saluti a tutti.

Scritto da Casari Lucia il 14-05-10 alle ore 14:33:49
Buongiorno Comandante.
Potrei sapere se ha risposto alle mie mail riguardo la questione della sarta? Le ricevute mi sono arrivate, ma poichè il mio computer a volte non riceve alcune mail, non so se mi avete risposto. Nel caso che lo abbiate fatto, potete provare a rinviarmele?
Sauti a tutti

Scritto da Casari Lucia il 14-05-10 alle ore 18:16:10
Tutto a posto, l'email infatti era arrivata solo nel computer di papà.
Saluti

Scritto da Alessandro il 26-07-10 alle ore 8:33:43
salve,sabato 24/07 ho assistito al combattimento notturno presso il castello dei Ronchi;appassionante!volevo chiedere se vi può interessare un moschettone da cavalleria napoleonico a pietra focaia e canna liscia trasformato a percussione negli anni 20 del XIX secolo.l'arma è completa anche se non molto bella,se volete vi posso mandare delle foto.ovviamente è regolarmente detenuta.lascio la mia mail: cu1969cu@libero.it

Scritto da andrea m. il 30-07-10 alle ore 23:15:09
Complimenti per il sito! Avete mai pensato di ricreare altri corpi come ad esempio i dragoni ducali?

Scritto da Comandante il 31-07-10 alle ore 23:00:45
Un gruppo di rievocazione storica di Modena ha partecipato a vari eventi come "Milizia di Riserva Volontaria" del Ducato di Modena e ha in progetto la formazione di un reparto di Dragoni Ducali.
Comandante

Scritto da storitalia@libero.it il 20-01-11 alle ore 22:55:26
dovremo invitarvi a milano per fine maggio 2011 potete contattarci urgentemente?grazie.Luca Beltrami

Scritto da Sissi il 23-01-11 alle ore 18:05:51
La vostra è un'iniziativa culturale molto interessante. Io sono sanfeliciana e il mio paese conserva il casino di caccia fatto costruire da Francesco IV, un monumento bello che purtroppo è completamente dimenticato...Sarebbe carino poter trovare un modo per farlo rivivere e renderlo accessibile a tutti recuperando un altro pezzo di storia del nostro territorio. Ve lo scrivo, non si sa mai che a qualcuno leggendo venisse un'idea...

Scritto da Beppe il 04-02-11 alle ore 14:03:20
Vi ho visti ieri sera presso la casa di Ciro Menotti e devo dire che sono rimasto impressionato dalla perfetta ricostruzione delle divise e delle armi, ma sopratutto dalla competenza storica (dalle foto direi di avere parlato col fuciliere Fabio). Complimenti!

Scritto da Comandante il 06-02-11 alle ore 17:01:44
Grazie Beppe dei complimenti. A Casa Menotti era presente una piccola rappresentanza del Battaglione: mi auguro che possa seguirci anche sui campi di battaglia risorgimentali.
Comandante

Scritto da Legittimismo Estense il 10-03-11 alle ore 15:46:03
Associazione Legittimismo Estense


In occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia siamo lieti
di informarvi che il rinnovato sito web Modena Ducale è stato
inserito in rete al seguente indirizzo:

http://modenaducale.altervista.org/

Scritto da Alessandro B. il 16-09-11 alle ore 9:33:24
Ho letto che nell'Esercito Ducale erano presenti anche reparti di Cacciatori. Oltre alla Linea, proporrete anche questi reparti? Dove si possono vedere le loro uniformi?

Scritto da Andrea il 04-10-11 alle ore 14:45:35
Ho scoperto solo ora l'esistenza di questo sito, nonostante sia già da un pò di tempo che mi sono appassionato alla storia di Modena, soprattutto per " colpa" di mio padre (avendo io solo 21 anni)...comunque è veramente un bel sito e spero di incontrarvi presto!!

Scritto da Comandante il 07-10-11 alle ore 23:54:56
Carissimo Andrea, dunque a presto... e ci auguriamo di averti in uniforme Estense.

Scritto da Francesco il 24-03-12 alle ore 19:26:11



A nome del 16 Reggimento Treviso 1797 l'occasione mi è gradita per porgervi i più sentiti rigraziamenti per la partecipazione alla manifestazione di Campo San Martino (18 marzo 2012). E' sempre un piacere lavorare con associazioni professionali e serie come la vostra e spero che anche a voi la manifestazione sia piaciuta, come sottolineato dal gradimento del pubblico presente.
I più cordiali saluti.

dott. FRANCESCO DONAGGIO
RESPONSABILE RAPPORTI CON IL PUBBLICO ESERCITO VENEZIANO 16° REGGIMENTO TREVISO 1797

.

Scritto da Nicola il 28-05-12 alle ore 13:47:16
Sulla Brigata Estense e il Controrisorgimento

http://www.ultimabooks.it/controrisorgimento

Scritto da Anna Maria il 30-05-12 alle ore 15:21:46
E' con un una commozione immensa che ho trovato nelle mie radici familiari questo grande esempio di lealtà e onore, proprio in questi giorni di lutto e dolore per il terremoto in Emilia. Il Gen.Saccozzi era il mio tris nonno da parte materna, e non ho idea se ancora sia in piedi Villa Saccozzi, dov'era nata mia nonna. Complimenti per il vostro gruppo, continuerò a seguirvi. Grazie

Scritto da Michele Tesoro il 03-06-12 alle ore 11:04:54
Ho visto il Vs sito e mi complimento. In questo momento comunque difficile per Modena e per tutto il piccolo ducato vi sono vicino e sono sicuro che i soldati ducali sapranno ben comportarsi come nelle migliori tradizioni del glorioso esercito estense.Un abbraccio di cuore.

Scritto da luca il 28-08-12 alle ore 12:13:49
alla sagra di s.possidonio potevate evitare i botti? mi avete spaventato moltissimo: il terremoto non è passato da tanto...

Scritto da angelo e lucia il 07-10-12 alle ore 15:39:32
ciao........grande mi dai password

Scritto da Mauro Mantovani il 10-12-12 alle ore 23:52:26
Sono l'Undicesimo Duca Della Goliardia Modenese, complimenti, su questo sito ho trovato notizie molto interessanti per un'Associazione Universitaria che, seppur in modo ludico e maccheronico, si ispira al Ducato Estense.
Mauman Borso II° Restaurator
XI° Dux Mutinae et Regii, Estensis Marchio, Mantua et Carpi Comes;
Serenissimo Duca de Lo Ducatus Mutinensis Ordo Sovranus

Scritto da Mauro Mantovani il 10-12-12 alle ore 23:53:50
http://www.facebook.com/ducatus.mutinensis?ref=tn_tnmn

Scritto da Alessandro Placentile il 20-12-12 alle ore 12:14:27
Auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo a tutti gli amici del Btg. Estense. Spero di potervi incontrare di nuovo nell'anno venturo.

Scritto da Alessandro Placentile il 20-12-12 alle ore 12:14:58
Auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo a tutti gli amici del Btg. Estense. Spero di potervi incontrare di nuovo nell'anno venturo.

Scritto da Comandante il 20-12-12 alle ore 23:06:38
Grazie Alessandro,ti aspettiamo per la prossima stagione rievocativa. Ricambiamo a te e famiglia gli auguri.

Scritto da R.Barone de Gamotha il 23-12-12 alle ore 13:30:41
Illmo.Comando!
Buon Natale e felice Nuovo Anno
a Voi e Sue I.R-Truppe
R.Gamotha

Scritto da Comandante il 23-12-12 alle ore 14:59:53
Carissimo Barone, grazie degli auguri che con piacere contraccambiamo. Ci auguriamo di averLa nei nostri ranghi a Solferino 2013.

Scritto da Maj.Roman Baron de Gamotha il 15-01-13 alle ore 10:29:17
Illmo.Commando!
Io depositato al Tomba del Duca Franz V.una corona.
distinti saluti
R.Gamotha

Scritto da Comandante il 15-01-13 alle ore 12:14:21
Grazie da tutti noi.
Comandante

Scritto da Alessandro Placentile il 23-02-13 alle ore 7:53:33
Ill.mo Comandante,
mi farebbe piacere partecipare a qualche evento risorgimentale del 2013. Ci sono delle date già fissate ?
A presto Alessandro

Scritto da Comandante il 24-02-13 alle ore 0:36:22
Sono confermate: 24 marzo NOVARA 1849 e il 23 giugno SAN MARTINO 1859. La prima domenica di giugno dovrebbe esserci MAGENTA 1859. Ciao.
Comandante

Scritto da Andrea Calaresu il 11-07-13 alle ore 22:59:43
Egregio 1° Battaglione di Fanteria di Linea
1814 del Ducato di Modena

rivolgo i miei omaggi alle S.V.I. e chiedo cortesemente informazioni riguardo l'arruolamento nei Vostri ranghi.
Scrivo dalla Sardegna con deferente riguardo verso tutta la 1/a Brigata STARHEMBERG e pongo alla Vostra disponibile attenzione queste delucidazioni, richieste per i seguenti punti:

1. è necessario essere residenti o originari dei territori dell'ex-Ducato di Modena e Reggio?
2. In quale periodo dell'anno si terranno l'arruolamento e l'addestramento nel 1° Battaglione?
3. In quale città o località si dovrà condurre la permanenza durante il suddetto addestramento?
4. Quali sono le spese di partecipazione per prestare servizio nel Battaglione Estense?
Sperando nella Vostra gentilissima attenzione, aspetto una risposta.
I miei più sentiti e calorosi omaggi.

Andrea Calaresu
Carbonia (CI)
andrea.calaresu@tiscali.it

Scritto da Comandante il 14-07-13 alle ore 14:39:48
Carissimo Andrea,
per associarsi e partecipare alle manifestazioni storiche del Battaglione Estense non è indispensabile essere residente nei nostri territori. A tutt'oggi già alcuni dei nostri iscritti risiedono fuori Emilia.
L'addestramento militare secondo il Regolamento delle Reali truppe estensi del 1818 (da noi adottato) viene svolto, per ragioni logistiche, prima e durante le manifestazioni storiche a cui partecipiamo, e che si svolgono, principalmente nel nord italia.
Partecipare alle rievocazioni storiche con il Btg Estense, non costa nulla, inoltre noi forniamo gratuitamente l'uniforme storica, le armi e le buffetterie. A carico dell'iscritto sono le spese di trasferta per raggiungere i luoghi delle manifestazioni.

Comandante Btg estense

Scritto da Pietro g il 11-09-13 alle ore 21:43:58
Prendete anche dei ragazzini di11. Anni. Per far il soldato del ducato di Modena.
Mi piacerebbe essere. Un rievocatore
Napoleonico. Sono molto giovane, ma
Intraprendente e potrei essere un bravo
Fuciliere . Spero che mi mandiate
La richiesta di arruolamento. Arrivederci
Generale spero di essere presto uno dei
Vostri soldati Modenesi

Scritto da Pietro g il 11-09-13 alle ore 21:44:22
Prendete anche dei ragazzini di11. Anni. Per far il soldato del ducato di Modena.
Mi piacerebbe essere. Un rievocatore
Napoleonico. Sono molto giovane, ma
Intraprendente e potrei essere un bravo
Fuciliere . Spero che mi mandiate
La richiesta di arruolamento. Arrivederci
Generale spero di essere presto uno dei
Vostri soldati Modenesi

Scritto da Comandante il 13-09-13 alle ore 22:15:34
Carissimo Pietro, nell'Esercito Estense i ragazzi di 11 anni erano troppo giovani per arruolarsi nei Battaglioni di Linea. Se desideri partecipare alle rievocazioni storiche con il nostro gruppo, vieni a una ns. manifestazione con i tuoi genitori, troveremo un ruolo all'interno del battaglione storicamente compatibile alla tua età.
Comandante

Scritto da ten. Ruggero Romano il 23-06-14 alle ore 19:55:32
Volevo esprimere una volta di piu' tutto il mio apprezzamento per il battaglione estense dopo averlo nuovamente incontrato sul campo di battaglia di San Martino , come avversario. Siete un reparto bellissimo, molto professionale e perfettamente addestrato e , cosa particolarmente apprezzabile nel reenactment , persone serie , responsbaili ,prudenti e simpatiche. Come da sempre vi considero " i miei migliori nemici" ONORE !!!!

Scritto da Alberto Urizio von Koverech il 28-06-16 alle ore 11:51:01
Cari amici,
vi ho conosciuti quest'anno alla rievocazione delle battaglie di Solferino e San marino ed ero con voi a Villafranca.
Siete stati splendidi nelle vostre uniformi, nelle esposizioni didattiche e....nei balli.
E' stato un onore per me essere con voi con l'uniforme austriaca nelle vesti di aiutante di battaglia dell'Imperatore Francesco Giuseppe e, solo per voi, mi sono oggi firmato anche con il cognome di mia mamma von Koverech.
Ora che vo ho trovato......sarà defficile che riusciate a mollarmi !!!
Un abbraccio ed un saluto a tutti.

Scritto da paolo il 17-07-16 alle ore 20:30:43
Vorrei aderire al battaglione lascio un contatto 333/3203606 x corsi di danze 800

Scritto da Di Pietro Pietro il 17-04-18 alle ore 11:17:59
Da oggi frequento il vostro sito. Il mio bisnonno era nel Reale Reggimento d'Infanteria Estense - 16 Compagnia Fucilieri dal 1854 al 1858.
Avrei un quesito: qualcuno mi sa dire la conversione da piedi, pollici e linee a metri perché non riesco a stabilire la statura del mio bisnonno.
Viva Finale nell'Emilia.

Scritto da Comandante il 05-05-18 alle ore 10:35:39
Buon giorno. Ha qualche cimelio di suo bisnonno?

Scritto da Di Pietro Pietro il 21-05-18 alle ore 18:23:57
Non ho cimeli del mio bisnonno.
Ho solo le foto del libretto di deconto personale da dove si evince, tra l'altro, la sua statura la quale era di 9 piedi, di pollici non leggibili per via di una macchia e di linee ugualmente non leggibili; dalle ricerche ho appreso che un piede modenese equivaleva a 12 pollici ed un pollice a 12 linee ma non sono riuscito a trovare un convincente fattore di conversione per trasformarla in metri. Il mio bisnonno viene congedato circa 6 mesi prima che il Ducato di Modena e Reggio, la cui capitale fu Modena, cessi di esistere come stato sotto il dominio della famiglia degli Asburgo-Este.

Cordiali saluti

Di Pietro Pietro

Scritto da roberto redorici il 01-12-18 alle ore 16:22:00
Buongiorno, volevo sapere se era possibile risalire ai militari estensi tramite copia del concedo
lascio la mia mail :
redorici.roberto@libero.it

Scritto da ILARIA FARCI il 04-02-22 alle ore 15:33:14
COMUNQUE, IO HO LA TUTA DEL BATTAGLIONE ED 1 MAGLIETTA.